Un'interrogazione parlamentare sulla situazione dei Vigili del fuoco della provincia di Sassari è stata presentata alla Camera dei deputati.

A firmarla è Nicola Bianchi, onorevole del Movimento Cinque Stelle: "Chiedo al ministro competente in materia - spiega - quali azioni intenda intraprendere e favorire per colmare le vistose e pericolose lacune a livello d'organico evidenziate in seno al corpo dei Vigili del Fuoco operante nel territorio".

I problemi relativi alla carenza di organico sono evidenziati dai numeri: "La provincia di Sassari rappresenta dopo quella di Cagliari il secondo bacino demografico della Sardegna, con una popolazione di 333.576 unità; il controllo da operare sul suddetto territorio, così esteso e così densamente abitato rispetto alla maggior parte della Sardegna, è svolto da una dotazione organica totale di 507 unità, a fronte del fabbisogno individuato dal decreto del ministro dell'Interno recante la ripartizione delle dotazioni organiche del personale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, corrispondente a 591 unità".

Quindi, "una carenza di circa 84 unità", sottolinea Bianchi; inoltre, alla struttura "è attualmente assegnato un solo dirigente, tra l'altro prossimo al pensionamento, rispetto alle sei unità previste nel decreto. Nella provincia di Sassari dunque la carenza del personale con ruolo direttivo si attesta attualmente intorno all'83%, rispetto ad una carenza a livello nazionale pari al 14%. Dato destinato entro l'anno a raggiungere il 100% qualora non si provvedesse per tempo alla sostituzione del suddetto dirigente".

Da qui nasce l'interrogazione e le domande rivolte al ministro che, si augura l'onorevole, "troveranno risposta certa, al più presto".

(Redazione Online/s.s.)

LA SITUAZIONE NEL CAGLIARITANO - IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata