La serratura forzata e il cancello aperto. Così si presentava agli uomini della compagnia barracellare l'ingresso del centro intermodale a Porto Torres, uno spazio preso di mira dai vandali, un tempo riservato al deposito e smistamento delle merci situato sulla strada provinciale in direzione Stintino.

"La notte precedente in seguito all'ultimo controllo effettuato intorno all'una sembrava tutto a posto, il cancello era chiuso - spiega Valentina Mariani, comandante dei barracelli - invece la mattina successiva abbiamo trovato il lucchetto manomesso e la catena strappata, segnale che qualcuno di sicuro si è introdotto durante la notte. Abbiamo subito provveduto a rimettere in sicurezza il centro con un nuovo lucchetto".

La struttura realizzata circa 25 anni fa presenta infiltrazioni nel tetto e quadri elettrici da rifare, inoltre all'interno alcune apparecchiature sono state trafugate e altre danneggiate. Strutture e luoghi in periferia rimasti incustoditi passati al setaccio dalle divise verdi, impegnate nell'attività di ispezione e controllo nell'agro dove alcuni immobili spesso diventano oggetto di atti di vandalismo.

Il Centro intermodale era stato inserito dal Consorzio industriale di Sassari nel perimetro della Zona economica speciale, 24 ettari di spazio che necessita di risorse per la ristrutturazione e riqualificazione, una struttura da periziare e rimettere a nuovo.
© Riproduzione riservata