Dopo qualche caso positivo al coronavirus, che nelle settimane scorse aveva creato qualche apprensione, Valledoria è nuovamente Covid-free. Al momento infatti non sono pervenute da ATS comunicazioni di nuovi contagi.

"Una notizia che ovviamente ci fa estremamente piacere - commenta il neo sindaco Marco Muretti -. Continuiamo però a rispettare le regole come abbiamo fatto sinora".

Nel frattempo, malgrado le difficoltà del periodo, continua l'attività amministrativa del Comune.

Il primo cittadino ha infatti ultimato tutti gli atti in vista del prossimo Consiglio Comunale (il terzo da inizio nuova legislatura), che si terrà domani alle ore 15 presso l'Aula consiliare, con tutte le precauzioni del caso.

Diversi i punti all'ordine giorno, tra i quali le linee programmatiche di mandato, le modifiche al regolamento dei tributi locali, dei rifiuti, nonché l'approvazione del piano di gestione della foce del Coghinas.

"Quello di domani pomeriggio sarà quindi un Consiglio importante- commenta Marco Muretti -. Stiamo programmando la Valledoria del futuro, cercando di pensare positivo e di sfruttare le grandi opportunità che offre questo territorio".

Doccia fredda in Gallura sul fronte Coronavirus. A Calangianus si registrano altri 14 nuovi casi di positività, proprio adesso che la cittadina sembrava avviata a essere Covid-free. Prima della brutta notizia odierna erano solo 2 le persone contagiate rimaste. Ora i casi salgono a 16. Dei nuovi contagiati diversi appartengono allo stesso nucleo familiare. Ora tutti si trovano in isolamento presso le proprie abitazioni. Le loro condizioni sono buone, ma quasi la totalità avverte i sintomi della malattia.

"Auguro a questi concittadini una prontissima guarigione.- afferma il sindaco di Calangianus Fabio Albieri - Questi casi però dimostrano che il virus è ancora in circolazione e basta pochissimo per diffondere il contagio. Invito perciò la comunità a seguire le regole in modo serio e responsabile. In particolar modo - continua - che si evitino assembramenti, spuntini e cene varie. Non dobbiamo mollare la presa, nella consapevolezza che solo il vaccino potrà sconfiggere definitivamente il virus. Ora però - conclude - che ognuno di noi faccia la sua parte, nessuno escluso".
© Riproduzione riservata