"Grazie perché è la parola che, come sempre, suona adatta in un contesto come questo. Tutto frutto di un bel risultato conseguito".

Ha voluto esordire con queste parole il sindaco di Usini, Antonio Brundu, nel corso della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale.

Il primo cittadino, al suo secondo mandato consecutivo, è stato l'unico candidato alle elezioni comunali del 25 e 26 ottobre con la lista "Civicamente Per Usini".

"Rispetto al 2015 siamo rimasti soli - ha aggiunto il primo cittadino nel suo discorso -. Non c'è traccia di umana presenza e per la prima volta nella storia, Usini si presenta alle elezioni comunali con una sola lista. La sfida era quella di superare il doppio quorum: quello dei votanti e quello dei voti validi per vincere la tornata elettorale e scongiurare la presenza del commissario. Il tutto aggravato e condito da una pandemia che non ci ha permesso di esprimerci al meglio e ha negato a diverse famiglie il sacrosanto diritto del voto".

Nel corso della seduta è stata resa nota anche la composizione della giunta comunale. Il vice sindaco è Gianluigi Testoni a cui sono state assegnate le deleghe per servizi sociali, politiche giovanili e disabilità. A Francesco Fiori sono andate urbanistica, lavori pubblici, ambiente e decoro, mentre a Piera Pani cultura, turismo e spettacolo. Sport, Attività Produttive e rapporti con associazioni sono andate a Giovanni Antonio Sechi con Gina Cudemo sarà l'assessore alla Pubblica Istruzione, Politiche Comunitarie e rapporti con Istituzioni.

"Tutti eletti in questo per via di una minoranza che non c'è. La ricetta del 2015 si è rivelata giusta a distanza di anni - ha concluso Brundu -. Un mio pensiero va a tutte le autorità e alle associazioni del paese, comprese le realtà economiche, che stanno passando un periodo difficile, ma sono sicuro che riusciremo a rialzarci".
© Riproduzione riservata