Un boato assordante e poi le fiamme che, in pochi secondi, hanno avvolto e incenerito la caldaia a gas di un'abitazione al centro del paese.

Nessun ferito ma tanta paura, questo pomeriggio a Usini in una casa di via Tola, dove un probabile corto circuito ha seminato il panico facendo temere il peggio.

E se non fosse stato per il pronto intervento di alcuni amici, la vicenda avrebbe avuto un altro epilogo.

È finito tutto con un brutto spavento per la padrona di casa, la figlia ventenne e per gli anziani genitori che abitano al piano terra.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Sassari che, insieme ai carabinieri, hanno messo in sicurezza la zona e avviato le indagini. È successo tutto in pochi secondi intorno alle 15.

Quando ha sentito l'esplosione, la proprietaria dell'abitazione di via Tola 28, nel cuore del popoloso quartiere Sa Maja, ha pensato ad un incidente sulla strada. Salvo poi, dopo qualche secondo, rendersi conto che nel suo terrazzino le fiamme avevano già iniziato a distruggere ogni cosa.

L'incendio, probabilmente generato da un corto circuito, ha avvolto in pochi istanti la caldaia a gas installata sulla parete, scatenando un inferno e una densa nube di fumo nero. Il rogo si è propagato in un attimo, distruggendo alcune scatole di cartone e i bidoni di plastica della raccolta differenziata.

Immediato l'intervento del fratello della donna che, nello stesso istante, si trovava a far visita agli anziani genitori. "Ho sentito lo scoppio - ha raccontato - e guardando verso il terrazzino ho notato le fiamme già alte.

Abbiamo tentato di arginarle in attesa dell'arrivo dei soccorsi grazie ad una manichetta presente in cortile". Attimi di paura, soprattutto per le due donne presenti in casa, anche perché lo stesso terrazzino sarebbe stato l'unica via di fuga.

Immediate le chiamate ai vigili del fuoco, carabinieri e ai sanitari del 118, giunti sul posto in pochi minuti, insieme a decine di passanti e curiosi che si soffermavano nel tentativo di prestare soccorso. Dalle telefonate ai centralini infatti, era stata data per certa la presenza di feriti, soprattutto pensando agli anziani in casa. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme e avviato i controlli sulla caldaia e sulla presa elettrica.

Stando alle primissime informazioni, pare che la causa del rogo sia dovuta proprio a un corto circuito. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Ossi e Usini, coordinati dal comandante Matteo Sechi.
© Riproduzione riservata