Uri, cala il sipario sul Corso di panificazione tradizionale
In programma una giornata per celebrare la fine del progetto durante il quale i partecipanti hanno imparato a preparare il pane con il lievito madre Si chiuderà sabato 11 febbraio il Corso sulla Panificazione tradizionale con l’impiego del lievito madre organizzato dalla Pro loco di Uri in collaborazione con il Comune e l’Accademia Sarda del Lievito Madre.
L’ultima attività dei 25 partecipanti al corso iniziato il 16 gennaio con il professor Antonio Farris, presidente dell’Accademia e ideatore del percorso, sarà una vera e propria festa della panificazione, attività che in passato si svolgeva ogni settimana nelle comunità che si riunivano attorno al forno comunale.
La partecipazione ai cinque incontri è stata costante ed entusiasta, dove i partecipanti hanno avuto modo di recuperare le radici storiche della panificazione e restituire alla memoria moderna le antiche tecniche di preparazione dell’alimento centrale della cultura sarda.
L'appuntamento è alle 9.30 con la preparazione della Madre (il lievito necessario alla panificazione) che sarà utilizzata per dar vita ai pani che ogni partecipante dovrà realizzare. I pani verranno successivamente cotti, a fine mattinata, nel forno a legna comunale di Santa Cadrina, valorizzato grazie al lavoro della Pro loco. Durante il tempo necessario alla lievitazione, la Pro loco ha organizzato una visita guidata all’Antico Mulino della Farina.
Alla festa della panificazione parteciperanno i docenti dell’Accademia Sarda del Lievito Madre, la Pro loco di Uri e la rappresentanza della giunta comunale.
«Il corso sulla panificazione ha permesso di far emergere la ricchezza delle nostre tradizioni. L’uso del forno comunale sarà l’importante passo per riunirci come comunità di fronte alla nostra memoria. Un anticipo di quella che sarà la Sagra 2023», annunciano dalla Pro Loco di Uri.