Sono tra le figure più richieste al mondo, visti i tanti fronti caldi dovuti a guerre o calamità naturali.

Sono gli esperti che esercitano funzioni operative, di coordinamento, direzione, formazione e controllo, nei contesti tematici della sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria della human security e delle attività di peace-support operations.

In occasione dell'inaugurazione del corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionali, lanciato dall'ateneo di Sassari l'anno scorso, arriverà a Sassari Laura Frigenti, direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

L'appuntamento è lunedì 2 ottobre alle 15 presso l'Aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini 5.

La visita fa parte del progetto nazionale "Cooperazione internazionale-Il nostro futuro nel mondo" che comprende una serie di "Giornate d'orientamento sulle opportunità di lavorare con la cooperazione internazionale", dove gli studenti universitari e quelli dell'ultimo anno delle superiori saranno i protagonisti di un confronto libero e informale.

Saranno presentate tutte le opportunità di lavoro che la cooperazione internazionale offre ai giovani oggi e illustrate le modalità di partecipazione per accedere alle borse di studio offerte dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) che verranno assegnate nel 2018.

Questi appuntamenti sono parte integrante del percorso di preparazione del Primo Forum nazionale della cooperazione.

Idee, spunti, riflessioni e iniziative di particolare interesse verranno valorizzati e portati al Forum per rilanciare la cooperazione internazionale.