L’incontro di due mondi diversi e lontani, la solidarietà verso i paesi dell’Africa afflitti da emergenze fra cui anche quella più complessa della carenza della risorsa idrica.

Nel corso dell’anno scolastico i tre plessi della scuola primaria dell'Istituto comprensivo “don Antonio Sanna” di Porto Torres hanno partecipato al progetto umanitario “Un pozzo per il Burkina Faso”, condividendo in pieno l’iniziativa di due concittadini, Rita Pani e Paolo Parodi.

Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno imparato a conoscere una realtà completamente diversa da quella in cui vivono e hanno scoperto che l’emergenza idrica è un reale bisogno per le popolazioni africane.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua sono stati effettuati dei collegamenti via web con la scuola di Orkounou, dove ha vissuto la sua esperienza il volontario Paolo Parodi. Tra i ragazzi c’è stato uno scambio di domande e curiosità reciproche, oltre ai canti di benvenuto. Un coinvolgimento emotivo positivo e un interesse particolare. Da allora continua tra le due scuole uno scambio di materiale didattico, lettere e foto, gestito da una chat tra i docenti.

Venerdì 21, al Museo del Mare (alle 18) si effettuerà un nuovo collegamento con la scuola del villaggio di Orkounou dove verranno mostrati i risultati delle donazioni: la costruzione di un pozzo e un vasto orto comune. Parodi mostrerà foto e video del suo recente viaggio e racconterà le sue emozioni vissute in un paese così lontano e quasi irraggiungibile. Infine consegnerà alla scuola don Sanna una lettera di ringraziamento da parte dei ragazzi burkinabè. Il progetto andrà avanti anche il prossimo anno scolastico attraverso nuove iniziative.