Una giornata di aggregazione e festa, tra musica, sport e gastronomia, ma anche un appuntamento per parlare di sclerosi laterale amiotrofica e sensibilizzare tutti sul tema. E, soprattutto, l'occasione per raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA, che nel caso dell'evento organizzato lo scorso 25 aprile a Castelsardo si è trasformata in un piccolo, grande successo. Ora, a distanza di qualche settimana, l'associazione Johnfra, che ha promosso questa quarta edizione, fa sapere che la somma raccolta è superiore agli altri anni e supera i 16mila euro.

Soldi che - dice il presidente Giovanni Pintus - serviranno per il progetto di ricerca tecnologica sulla SLA chiamato "ALL_Speak, che punta alla realizzazione di una App che possa aiutare i pazienti a comunicare con gli altri, sopperendo ai deficit sempre maggiori dovuti alla progressione della malattia.

La giornata - a cui è stato legato anche un hashtag, #TuttiuniticontrolaSLA - è stata organizzata a favore di AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, una malattia che oggi in Italia conta circa 6mila pazienti.

L'hashtag legato all'iniziativa
L'hashtag legato all'iniziativa
L'hashtag legato all'iniziativa

"La mission della nostra fondazione", ha spiegato Alberto Fontana, presidente di AriSLA, "è quella di supportare il lavoro dei ricercatori e fare in modo che la ricerca vada avanti. Ecco perché anche questo importante contributo raccolto a Castelsardo andrà a supportare il progetto "All_Speak", uno strumento in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti durante tutto l'arco della malattia".

La partecipazione a Castelsardo
La partecipazione a Castelsardo
La partecipazione a Castelsardo
© Riproduzione riservata