Sono due i paesi del Nord Sardegna dove l'antico rito de "Sos Tres Res" è stato, forse un po' particolare.

A Thiesi, centro del Meilogu, la tradizione risale nella notte dei tempi: andare di casa in casa e cantare. Ma quest'anno non è mancata quella dell'arzillo Salvatore Marongiu, noto "Mussolini", 98 anni e non sentirli. Il presidente onorario della Polisportiva Thiesi li ha accolti e si è divertito assieme al tenore Nostra Signora de Seunis. 

L'altro caso è quello di Nughedu San Nicolò dove, assieme al Cuncordu Santu Nigola, sono usciti a cantare anche i bambini. Un giusto connubio tra vecchia e nuova generazione che potrà garantire un giusto ricambio generazionale.

Successo anche a Nulvi.
«L'amministrazione comunale ringrazia il coro di Nulvi per avere organizzato ancora una volta l la manifestazione "Sos tres res". Ma un ringraziamento speciale va anche ai cori - Sanghjambattista dalla Corsica e Boghes Lirica per la direzione artistica di Elisabetta Scano - che hanno allietato la serata. Un grazie speciale alla prefetta, Paola Dessí, che ci ha onorato della sua presenza», ha dichiarato l'assessora alla Cultura, Elvira Decortes.

Bono ha chiuso alla grande gli eventi natalizi del 2022. La Chiesa di San Raimondo ha ospitato un concerto corale per dare il benvenuto al 2023.
«Il concerto polifonico, dei cori locali, vuole essere, per tutta la Comunità, l' augurio di un felice e sereno 2023 - ha dichiarato il sindaco, Michele Solinas -. Ringraziamo per la collaborazione il coro Monteverdi, il coro San Francesco e il Coro Sos de Santu Matteu».

Festa anche a Villanova Monteleone.
«Sos Tres Res è una festività ancora molto sentita: i tre re d'Oriente portano i loro doni ai più piccini, hanno bèrtulas cariche di mistero, allegria e forse, chissà, un po' d'inverno: dal cielo, lungo le strade acciottolate e strette di Villanova Monteleone, sembra cadere qualche fiocco di nevischio. Si trascorre la notte tra canti, che consolidano le vecchie amicizie e brindano alle nuove, chiacchiere belle, buon cibo e un buon bicchiere di vino. Cosapossono desiderare gli adulti in questa notte così magica? Ognuno in cuore suo serba il mistero».
A dirlo è la professoressa Lucia Cossu che ha presentato, a Villanova Monteleone, un concerto che ha visto protagonisti Il Coro de Iddanoa Monteleone, il Coro Monteferru di Seneghe e il Coro dell'associazione musicale Gioacchino Rossini di Sassari.
L'evento ha chiuso gli appuntamenti del Natale villanovese.

© Riproduzione riservata