Dalla prossima settimana tutte le commissioni consiliari e le sedute del Consiglio comunale di Porto Torres si terranno in videoconferenza con limitazioni che potranno essere decise dalla stessa assemblea attraverso uno specifico regolamento.

Lo ha stabilito il presidente del consiglio comunale, Gavino Bigella, che ha firmato due decreti del 3 e 6 aprile in cui si dispongono le modalità di svolgimento delle riunioni da tenersi in videoconferenza e con nuove tecnologie per tutta la durata dell'emergenza Covid-19, al fine di garantire la funzionalità degli organi istituzionali dell'amministrazione.

La macchina comunale aveva interrotto le riunioni da quando il Dpcm dell'11 marzo aveva imposto di ridurre le attività che prevedono la presenza fisica delle persone. "Si comincia dalla prossima settimana - spiega il presidente del consiglio Bigella - con la convocazione delle commissioni attraverso un'applicazione Google Meet e per le sedute del consiglio verrà predisposta una nuova applicazione complessa chiamata Concilium che mette in collegamento tutti i consiglieri comunali in grado di intervenire".

Nuove tecnologie per garantire la continuità dell'attività politica e amministrativa con un sistema ancora da collaudare: la prima prova verrà attuata martedì mattina alla presenza dei rappresentanti della stampa. Consigli a "porte chiuse" quindi, dove tutti i membri dell'assemblea dovranno dotarsi di tablet o telefono.
© Riproduzione riservata