Domani l'Aula Magna dell'ateneo di Sassari si trasformerà nella sede dell'Assemblea generale del Parlamento Europeo Giovani. È l'atto finale della tappa sassarese iniziata qualche giorno fa che vede protagonisti 50 giovani studenti isolani e uno staff internazionale proveniente da diverse Nazioni, tra cui Finlandia, Grecia e Svizzera.

Alla Sessione regionale del Parlamento Europeo Giovani, associazione costituita nel 1994 a Milano che ogni anno coinvolge più di 30mila giovani cittadini europei in oltre 500 attività, partecipano studentesse e studenti del Convitto Nazionale Canopoleno e del Liceo Azuni di Sassari, dell’Istituto Manno di Alghero, dell’Istituto Paglietti di Porto Torres, del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Cagliari e dell’Istituto Grassi di Torino.

Nel corso dei lavori di domani verranno affrontati, in particolare, temi come l’intelligenza artificiale, la salvaguardia delle lingue minoritarie e il turismo sostenibile. Alla fine ogni Commissione presenterà le proprie proposte e stilerà un documento.

La missione dello European Youth Parliament è quella di promuovere i valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero tra i e le giovani.

L’evento, fortemente voluto dal Magnifico Rettore Gavino Mariotti, è patrocinato dall’Università di Sassari, dalla Regione Sardegna, dal Comune di Sassari, dalla Provincia di Sassari e dalla European Central Iniziative, è realizzato con il supporto della Fondazione di Sardegna e la collaborazione di Abinsula, Dinamo, ATP e Europe Direct Sardegna.