«Stagione irrigua compromessa»: è il grido di allarme del Consorzio di bonifica della Nurra e delle organizzazioni professionali che hanno deciso di incontrare gli agricoltori per fare il punto sulla situazione critica dei bacini quasi all’asciutto e la difficoltà a programmare la semina e le coltivazioni nelle campagne.

A fronte dell’ultima delibera del Comitato istituzionale sull’assegnazione delle risorse idriche, che ha visto il territorio della Nurra ricevere zero metri cubi di acqua dalle dighe, il Consorzio di bonifica con il presidente Gavino Zirattu e le organizzazioni di professionali di categoria, hanno programmato per lunedì 24 marzo alle 10 un incontro gli con agricoltori, nel salone di Guardia Grande. Interverranno anche gli assessori regionali Antonio Piu e Gian Franco Satta e i sindaci del territorio.

«Per questa stagione irrigua abbiamo la disponibilità delle sole acque reflue di Sassari e Alghero e di alcuni pozzi – avverte Gavino Zirattu – che, insieme, non potranno certo soddisfare il fabbisogno idrico nei 5 mila ettari da irrigare». 

© Riproduzione riservata