Almeno gli asini riescono a sfruttare la risorsa idrica di un vecchio pozzo di Cala d’Oliva. Nel borgo dell’isola dell’Asinara, per i residenti reperire acqua potabile è diventato un vero problema. Le perdite delle condotte, vecchie tubature arrugginite, in attesa di essere sostituite, creano disagi a chi vi abita e agli operatori del parco nazionale. È così da tre settimane e la situazione continua a peggiorare.

Nel borgo di Cala d'Oliva dai rubinetti scorre un filo d’acqua a causa delle falle del sistema idrico che impediscono un funzionamento regolare. Operatori e titolari di strutture chiedono un intervento immediato di Abbanoa, il gestore unico impegnato ad effettuare gli interventi per prendere in carico le infrastrutture idriche, fognarie e depurative dell’isola.

«Siamo costretti a rivolgerci al sindaco di Porto Torres – sostengono i residenti – affinché solleciti Abbanoa a garantire in maniera più celere una riparazione delle tubature, l'adeguamento dei serbatoi del sistema idrico che è fonte di disagio, in un periodo dove la stagione è ormai avviata e continuano a crescere le presenze dei turisti sull’isola».  

© Riproduzione riservata