Sono stati aggiudicati da Abbanoa i lavori per la realizzazione del secondo lotto delle “Opere funzionali allo schema fognario-depurativo lungo la fascia costiera” che interesserà un tratto di sette chilometri del territorio comunale di Sorso

Si procederà alla dismissione dei piccoli impianti di depurazione e delle fosse settiche presenti nei villaggi a ridosso della spiaggia e nelle altre utenze.

«Insieme all’onorevole Antonello Peru avevo sollecitato sin da subito nel 2019 la ripartenza del progetto sia alla Regione Sardegna che all’Ente di Governo dell’Autorità d’Ambito e alla società che gestisce il Servizio Idrico Integrato, Abbanoa - afferma il sindaco Fabrizio Demelas - . Riscontrata da parte loro la massima disponibilità si è fatta poi una corsa contro il tempo per arrivare pronti all’appuntamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ricordo che solo a marzo dello scorso anno abbiamo approvato in Consiglio la variante urbanistica per dare il via alle procedure di esproprio delle aree. Ora finalmente grazie ai 7 milioni e 300mila euro aggiuntivi che proprio attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si è riusciti a destinare a quest’opera siamo giunti a compimento dell’iter che darà la luce ad un intervento di importanza strategica per il nostro territorio; atteso da 16 anni consentirà di convogliare i reflui dalle utenze domestiche e ricettive di una buona fetta della nostra fascia costiera sino al depuratore di Predugnanu».

© Riproduzione riservata