Scendono i casi di coronavirus a Padria e Osilo
A Ossi il sindaco Serra sbotta contro le comunicazioni delle autorità sanitarie: "Dati fasulli"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È guarita la cittadina di Padria che, nelle scorse settimane, era stata contagiata dal coronavirus. "Sta bene e ha ripreso a lavorare - ha dichiarato il sindaco, Alessandro Mura -. Non dobbiamo abbassare la guardia e anzi è fondamentale migliorare ancora di più i nostri comportamenti ovvero mantenere le distanze, utilizzare sempre le mascherine e cambiarle tutti i giorni, lavarsi spesso le mani".
Attualmente, nel paese del Villanova, registra un solo caso di covid-19, così come a Osilo dove sono state dichiarate guarite 5 persone dopo che i tamponi di conferma sono risultati negativi.
"Considerato però che nell'isola la situazione resta molto preoccupante - fanno sapere dal comune -, continuiamo a chiedere a tutti il massimo rispetto delle norme precauzionali".
A Ossi esplode la rabbia del primo cittadino, Giovanni Serra, sulle modalità di comunicazione dei dati relativi al numero dei positivi. "Non mi è stato possibile aggiornare la situazione epidemiologica in quanto - queste le sue parole - i processi di tracciamento dei contatti e dei contagi sono stati inesistenti da parte dell'Ats e non sono comunicati in tempo reale ai Sindaci". "L'ultimo report ricevuto ove vengono segnalate 3 persone positive e 1 persona in quarantena, risale al 14 ottobre 2020. Sono dati fasulli - denuncia Serra - che non hanno nessuna attinenza con la realtà locale. Sono riuscito ad avere indicazioni di una situazione diversa dai medici di base, dai rumors e confidenze ricevute da parenti o diretti interessati. Questa situazione non è degna di un Paese Civile Attualmente, dunque, secondo notizie ufficiose, dovrebbero essere 20 le persone positive e 56 quelle tra quarantena obbligatoria e volontaria".