Un fiume di acqua attraversa ormai da quindici giorni la via San Francesco a Sassari. La causa è la rottura di un grosso tubo dell'acqua da 600 millimetri di diametro che provoca il rigonfiamento del manto stradale, allagando abitazioni, negozi al piano terra e soprattutto cantine.

La disperazione dei residenti è ormai al limite, costretti puntualmente ad attrezzarsi di secchi, scope e asciugamani per raccogliere l'acqua che zampilla dai pavimenti, dai muri e dalle prese elettriche.

Sul posto ogni giorno intervengono i tecnici della società Abbanoa per le riparazioni al tubo di grossa portata ormai marcio e arrugginito, rattoppi e saldature inutili visto lo stato della condotta.

Il tubo vecchio di 40 anni non regge più e regolarmente si verificano dei punti di rottura con evidenti perdite d'acqua che filtrano nell'asfalto e nei muri e penetra nella case con persistenti disagi per i condomini e per le attività commerciali della zona.

"Trascorriamo ore, giorno e notte a raccogliere l'acqua, - dicono i residenti - il tubo va cambiato non possiamo più sopportare una situazione pericolosa che rischia di farci ammalare tutti".

I vigili del fuoco sono intervenuti anche questa mattina inviando alcune autopompe per liberare la strada dall'acqua.
© Riproduzione riservata