Non di soli libri vivono i ragazzi di oggi. Un aiuto particolarmente allettante per la didattica arriva dall'utilizzo della realtà estesa. Lo hanno potuto constatare studentesse e studenti dell'Istituto Pellegrini di Sassari che hanno partecipato al tour dimostrativo della tecnologia sviluppata dalla società sassarese XRIT.

Grazie ai visori e alla tecnologia, ragazze e ragazzi hanno potuto fare dei tour culturali in luoghi distanti centinaia di chilometri dalla scuola.

«I ragazzi che indossano il visore – ha spiegato Claudia Saba, amministratrice di XRIT– possono camminare liberamente e fisicamente all’interno di un mondo nel quale ci sono dei contenuti misti, reali e virtuali, e possono interagire con esso. Il pacchetto XTOURS contiene le visite che riguardano il patrimonio artistico e culturale italiano».

Il progetto fa parte di “Rigenerazione Scuola”, il Piano del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. Sarà ora esteso agli altri istituti secondari della provincia.

La dimostrazione si è svolta alla presenza del dirigente Paolo Acone, di Claudia Corona, di XRIT, e di Salvatore Saba, capo di Gabinetto della Provincia di Sassari.