Sassari, sciopero dei lavoratori di “Mondo Convenienza”
La Cgil: «I dipendenti non possono scegliere se lavorare o meno nei festivi, altrimenti partono lettere di contestazione»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Carbone” per Mondo Convenienza a Sassari. Stamattina la singolare protesta, nel giorno dell'Epifania, nel punto vendita di Predda Niedda a suggello dello sciopero indetto da Filcams Cgil.
«La festa non si vende», questo il messaggio della mobilitazione a cui hanno partecipato decine di lavoratori. «Gli addetti e i progettisti impiegati - spiega Maria Teresa Sassu, segretaria generale della Filcams Cgil Sassari - non possono scegliere se lavorare o meno nel giorno festivo. Se si rifiutano parte la lettera di contestazione».
Una sorta di imposizione nonostante, riferiscono i lavoratori, il negozio nei festivi sia spesso vuoto. «Per noi – afferma Costantino, un impiegato - è frustrante. Vorremmo più dialogo con l'azienda».
Anche perché i riferimenti dell'area cambiano spesso e le contrattazioni di conseguenza saltano. Sono 50 i lavoratori dello store sassarese, di cui 20 a tempo determinato. «E l'età media scende sempre di più- continua Sassu- perché nessuno regge più questi ritmi e condizioni».
«Ho lavorato anni in questa azienda - racconta un'ex impiegata - mi hanno trattata in modo poco umano e sono andata via».
Emanuele Floris
La replica dell’azienda.
- La manifestazione ha registrato la partecipazione di circa 34 persone, di cui 4 appartenenti al personale di Mondo Convenienza, mentre le altre sono estranee all’organizzazione.
- Nel regolare le aperture e le chiusure durante le festività, sottolineiamo che la nostra azienda si adegua alle regole generali del settore, seguendo i giorni di chiusura in quasi tutte le giornate festive. La maggior parte dei punti vendita, tra cui quello di Sassari, sono rimasti chiusi il 24, 25, 26, 31 dicembre scorso e il 1° gennaio. La nostra azienda cerca sempre, con senso di responsabilità, di conciliare le esigenze dei collaboratori e quelle dei clienti.
- Le aperture per il negozio di Sassari nei giorni festivi per il 2024 sono state sei: il 6 gennaio, il 25 aprile, il 2 giugno, il 1° novembre, 6 dicembre e l'8 dicembre. Di conseguenza, nessun dipendente si è trovato a lavorare in maniera continuativa durante tutte le festività.
- Mondo Convenienza si impegna costantemente a garantire stabilità occupazionale. Attualmente, i dipendenti del punto vendita di Sassari sono 56, tra cui 50 venditori, tutti a tempo indeterminato.
- Le nostre scelte in materia di gestione delle festività sono state avallate da recenti orientamenti giurisprudenziali.