Prende il via la fase propedeutica all’attività di riqualificazione e valorizzazione dell’Ex Carcere di San Sebastiano a Sassari che consentirà di realizzare il primo Federal Building nella Regione Sardegna.

Nel mese di maggio è, infatti, previsto l’affidamento delle attività di vulnerabilità sismica, di rilievo architettonico e caratterizzazione del terreno necessari per le successive operazioni di bonifica e riqualificazione dell’ex Carcere di 18.000 mq situato nel centro della città.

Al termine della prima fase di analisi, partirà nel 2017 lo studio e la progettazione di fattibilità finalizzato alla realizzazione della cittadella giudiziaria.

Questa mattina il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e il direttore generale dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, hanno effettuato un sopralluogo presso l’ex struttura detentiva che, grazie ad un finanziamento statale di 12 milioni di euro, sarà ristrutturata e ospiterà le sedi degli Uffici giudiziari di Sassari – Corte d’Appello, Giudice di Pace, Procura della Repubblica, Procura generale e Tribunale di Sorveglianza - con un risparmio di canoni di locazione di oltre 1,7 milioni di euro l’anno per il comparto pubblico.
© Riproduzione riservata