«Entro l’anno tutta l’illuminazione pubblica del Comune di Sassari sarà resa efficiente» ha annunciato l’assessora comunale ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Rosanna Arru.

È stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica affidato al gruppo Engie, leader in Italia per la decarbonizzazione ed efficientamento energetico.

Gli interventi sono già iniziati nel mese di gennaio e prevedono la sistemazione con i led di 16.000 lampioni, la riqualificazione di 65 semafori e l’installazione di 67 nuove telecamere.

Il protocollo firmato nel 2019 con Engie e rivisto in alcuni punti dall’attuale Giunta (durata 15 anni) prevede in totale un investimento di 8 milioni che riguarda anche la fornitura di energia termica per 115 edifici pubblici, tra scuole, uffici, impianti sportivi e case di cura. 

La riduzione dei consumi di energia elettrica arriverà sino al 54%, come ricordato dal sindaco Nanni Campus.

Senza l’intervento di Engie i costi per il 2022 sarebbero cresciuti di ulteriori 2 milioni di euro e invece nel 2023 si avrà una forte riduzione dei costi. 

© Riproduzione riservata