Spunta sul lato della provinciale 42, una enorme discarica abusiva lungo la strada dei “Due Mari, nel territorio di Sassari al confine con Alghero.

Un cumulo di rifiuti speciali ai bordi della carreggiata, ormai da mesi visibile agli automobilisti ai cicloturisti che percorrono quel tratto a velocità moderata e sono in grado di osservare il grave fenomeno delle discariche nelle fasce di rispetto delle strade.

Situata in prossimità della rotatoria al confine con il comune di Alghero, è l’esempio dei gesti sconsiderati degli utenti della strada che gettano i bustoni di immondizia dal finestrino, oppure vi sostano di notte per depositare materiale di ogni sorta.

La discarica deturpa l’immagine di aree vicine appartenenti ai residenti che hanno segnalato più volte lo scempio e la situazione di emergenza ambientale, fino ad ora rimasta ignorata. Chiedono di bonificare la zona e di posizionare le foto-trappole tali da rendere facilmente identificabili gli eventuali responsabili delle gravi violazioni.

In genere uno spazio ordinato e tenuto pulito funziona da deterrente nei confronti anche degli sporcaccioni. Infatti il loro gesto sconsiderato non avrebbe nessun tipo di alibi come invece accade spesso in presenza di tanti rifiuti stratificati e abbandonati in maniera illecita. 

© Riproduzione riservata