È stato arrestato il 53enne sassarese evaso il 23 ottobre scorso, quando non era rientrato al carcere di Alghero, dove era detenuto in regime di semilibertà.

Giovanni Zirottu, ex collaboratore di giustizia, deve scontare una pena complessiva di 17 anni per reato contro il patrimonio, con fine pena previsto per il 2022, ed è stato rintracciato dalla Squadra mobile di Sassari nel pomeriggio di ieri, in centro città.

Il nome dell'evaso è legato a "vicende misteriose che hanno riguardato la Sardegna", scrive la Questura in una nota, in particolare all'abbattimento di un elicottero della Guardia di finanza, avvenuto nel 1994 davanti alle coste di Villasimius in circostanze misteriose.

In quell'occasione a perdere la vita sono stati due finanzieri.

Zirottu era poi finito in manette a La Maddalena nel 2008 durante un'operazione della Squadra mobile e della Digos di Sassari.

Il 53enne, in seguito al mancato rientro in cella, aveva rubato un'auto ad Alghero e con questa si era spostato in tutta l'Isola; sul suo conto, inoltre, sono in corso verifiche per accertare la sua eventuale responsabilità in merito ad alcune truffe, portate a termine attraverso assegni scoperti, avvenute nel corso della sua latitanza.

Ora è stato portato al carcere di Bancali.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata