Sassari, acqua non potabile in più quartieri. Il sindaco: "Situazione scandalosa"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono state emesse tre ordinanze per limitare il consumo diretto di acqua nei quartieri di San Camillo, Cappuccini e in zona via Tola, a Sassari.
Questo in seguito ad alcune analisi compiute dal dipartimento di Prevenzione-servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della Asl che hanno evidenziato la presenza di coliformi totali.
Elevata presenza di nitriti è stata riscontrata nell'acqua di via Tola, via Poddighe, via Tindari, via Sale, e, nel quartiere di Cappuccini, in via Manzoni, via Prati, via Torralba, via Ardara, via Nulvi, via Pozzomaggiore, via Florinas, via Mores, via Bonorva.
Qui l'acqua erogata dalla rete idrica comunale potrà essere utilizzata, solo dopo bollitura, per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici compresa l'igiene personale.
"Sono stato costretto a emettere queste nuove ordinanze di non potabilità dell'acqua erogata dal gestore Abbanoa", ha commentato il sindaco di Sassari Nicola Sanna. "È una situazione scandalosa e insostenibile. I cittadini sono ormai portati a pensare che l'acqua erogata da Abbanoa non sia mai potabile anche quando i parametri sono regolari, dal momento che i periodi che intercorrono tra un'ordinanza e un'altra sono così brevi da rendere impossibile la sicurezza dell'effettiva potabilità".
(Redazione Online/m.c.)