L’iniziativa è nata con lo scopo di coinvolgere gli studenti sul tema dell’inclusione sociale di persone con abilità intellettive diverse, alle quali la Fondazione Lorenzo Paolo Medas si dedica offrendo loro una formazione gratuita da parte dei titolari e del personale di attività imprenditoriali a carattere sportivo, artistico e commerciale per agevolarne l’inserimento nel mondo dello sport, dell’arte e del lavoro.

Le studentesse Lara Satta, Gioia Eleonora Giola e Federica Spada, rispettivamente dei corsi classico, musicale e coreutico del Liceo Azuni, si sono aggiudicate un premio di studio del valore di mille euro a testa partecipando al bando del progetto “Un piccolo passo” promosso per le classi quarte dell’istituto dalla Fondazione Medas e finanziato dalla German Car di Sassari. A Carlotta Raiano del liceo classico e a Marco Cavalleri del liceo musicale sono stati invece assegnati due premi fuori bando da cinquecento euro ognuno.

Gli allievi del liceo classico si sono cimentati nella stesura di un copione teatrale ispirato alla sceneggiatura della storia di progressiva inclusione a scuola di uno studente con un disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Gli alunni del liceo musicale hanno composto la musica di accompagnamento al testo della canzone “Un piccolo passo”, mentre a quelli dell’indirizzo coreutico è stata chiesto di realizzare una coreografia ispirandosi al contenuto della canzone e di elaborare un libero pensiero sul concetto di inclusione.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta nell’auditorium del Liceo Musicale e Coreutico Azuni, in via de Carolis, alla presenza del Dirigente Scolastico Antonio Deroma, del dottor Antonio Giovanni Medas e della dottoressa Irene Sofia Pinna, presidente e vicepresidente della Fondazione Lorenzo Paolo Medas, e del dottor Francesco Carlini, amministratore delegato della German Car.