Nei giorni scorsi la Squadra Mobile di Sassari ha denunciato A.G., 40 anni, per il reato di truffa nei confronti di un amministratore di condominio.

L'indagine è partita quando l’amministratore ha contattato il servizio clienti di ENEL Energia e ha scoperto che, presso uno dei condomini da lui amministrati, era stata registrata una riduzione della corrente per morosità, segnalata da un nuovo gestore di utenza.

Certo di non aver mai autorizzato alcun cambio di gestione ad altri fornitori di energia elettrica, l’amministratore aveva denunciato il fatto in Questura.

I controlli degli agenti hanno permesso di identificare il responsabile che aveva richiesto tali variazioni e le modalità con cui queste venivano eseguite: sostanzialmente il gestore principale, fornitore della corrente elettrica, si avvaleva della collaborazione di altre società incaricandole di promuovere le proprie offerte tramite procacciatori commerciali.

Uno di questi, un 40enne, avrebbe falsamente compilato e sottoscritto diversi contratti in nome e per conto dell’inconsapevole amministratore, incassandone le provvigioni.

L’autore di tale condotta illecita già in passato era stato oggetto di indagine, da parte di questa Squadra Mobile, infatti lo stesso era riuscito a proporre ad alcuni gestori di energia elettrica, contratti intestati addirittura ad una persona defunta.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata