Salvataggi a Porto Ferro: una persona trascinata dalle correnti e 4 turisti soccorsi al largo
Nonostante la situazione fosse migliore rispetto a ieri, le correnti hanno creato anche oggi situazioni di pericoloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I bagnini della Vosma, la cooperativa sociale di salvamento a mare, presenti in diverse spiagge del Sassarese, sono intervenuti ancora una volta per evitare conseguenze gravi ai bagnanti che si avventurano in mare trascurando i rischi. Nel pomeriggio a Porto Ferro, sul litorale di Sassari, nonostante le condizioni meteo marine fossero meno severe rispetto ai giorni scorsi, le correnti hanno continuato a creare situazioni di pericolo.
I bagnìni hanno effettuato un intervento di salvataggio vero e proprio con relativa scheda di rilevazione: una persona è stata recuperata con la rescue board dopo essere stata trascinata al largo dalla corrente. Inoltre sono stati costretti ad effettuare due uscite preventive con la moto d'acqua per monitorare e scortare verso riva due coppie di turisti che erano state trascinate al largo.
In questi casi non è stato necessario compilare la scheda di intervento, poiché i bagnini sono riusciti a dare indicazioni ai bagnanti su come nuotare lateralmente per sganciarsi dal canale di corrente e rientrare in sicurezza. Un'attività di prevenzione che conferma l'importanza del presidio costante e del monitoraggio anche quando il mare sembra più calmo. Il servizio si svolge in collaborazione con il settore Ambiente del Comune.
