"È una situazione vergognosa, indecente": a parlare con la redazione è un nostro lettore, che segnala via Facebook quanto accade all'obitorio dell'ospedale civile di Sassari.

"Sono un operatore del settore - racconta - e periodicamente assistiamo a scene che non sono degne di un Paese civile. Le camere mortuarie dell'obitorio sono stracolme di salme, che vengono ammassate senza alcun senso di dignità. Capita, per esempio, che in una stessa sala siano presenti due salme e i parenti di entrambe siano costretti a convivere in un momento tanto doloroso".

Le barelle, poi, "sono anche nei corridoi, per non parlare del fatto che quando le sale sono tutte occupate le bare vengono portate nella cappella. Non è possibile continuare così. Nessuno fa niente, ho avvisato anche i Nas, ma mi hanno risposto che al momento non possono fare nulla, in quanto il problema e a monte".

Infine, aggiunge il lettore, i bagni di cui è dotato l'obitorio "non sono neanche utilizzabili da portatori di handicap, ennesima inciviltà".

I parenti, che si ritrovano nelle sale per pregare accanto alle salme dei loro cari, "sono presi dal dolore, e non hanno certo la forza per protestare. Quindi il tempo passa, e non cambia mai nulla. Possibile che nessuno possa intervenire?".

Sabrina Schiesaro

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata