L'obiettivo è quello di elaborare e condividere un documento che conterrà gli emendamenti da presentare alla commissione consiliare regionale Sanità, quindi al consiglio regionale, per apportare modifiche alla delibera della giunta regionale 6/15 del 2 febbraio.

I rappresentanti del territorio del Nord-Ovest Sardegna che questa mattina, su invito del sindaco Nicola Sanna, si sono ritrovati nella sala consiliare dei Palazzo Ducale lo hanno ribadito chiaramente: la delibera di ridefinizione della rete ospedaliera della Regione Sardegna deve essere rivista.

Il concetto è stata da subito messo in luce dal sindaco di Sassari Nicola Sanna: «La riunione odierna è necessaria per ribadire, alla vigilia dell'esame della proposta di riordino della rete ospedaliera, che occorrono delle modifiche ritenute essenziali per il futuro del sistema sanitario nel nostro territorio e nella regione».

Correzioni che sono state proposte nei documenti ufficiali della conferenza socio-sanitaria del territorio dell'Asl di Sassari, dei consigli comunali del territorio che già in diverse occasioni si sono espressi con voto formale.

«I tre livelli di organizzazione della rete nel nostro territorio - ha detto ancora Nicola Sanna - sono, sotto il profilo sanitario e della efficienza organizzativa ed economica, intimamente e strutturalmente integrati al livello di offerta adeguata che si vuole costruire nella nostra Isola. Un'offerta che a regime deve essere comparabile a quella del resto dell'Isola. Ma questa comparazione in termini di pari rilevanza e peso non ci appaiono adeguati».

Il prossimo 29 marzo, poi, a Palazzo Ducale si riuniranno le commissioni consiliari sanità dei Comuni di Ittiri, Ozieri, Thiesi, Alghero e Sassari.
© Riproduzione riservata