"Da diverse settimane i tecnici di Abbanoa stanno eseguendo sopralluoghi e verifiche per avviare la prima parte degli interventi di riqualificazione delle infrastrutture idriche nell'isola parco con un investimento di un milione di euro".

Così la società del gestore unico Abbanoa, in questa fase in cui si avvieranno gli interventi sul sistema idrico e fognario nell'isola che andranno avanti per i prossimi mesi.

Secondo quanto stabilito nel protocollo d'Intesa, il Comune di Porto Torres sta trasferendo ad Abbanoa circa un terzo del finanziamento - ossia un milione di euro su un totale di 3mioni e 200mila euro - che permette al Gestore unico di avviare una prima serie di interventi e fare un deciso passo verso la modernizzazione del sistema Asinara.

Alla conclusione di questi interventi, indispensabili per completare la procedura di trasferimento con la messa a norma degli impianti, Abbanoa potrà prendere formalmente in carico il servizio idrico.

Nel frattempo il Comune, con determinazione del dirigente Franco Satta, ha affidato per 10 mesi la gestione ordinaria degli impianti alla Multiservizi.

I primi interventi previsti da parte di Abbanoa riguardano l'adeguamento dell'impianto di potabilizzazione di Cala D'Oliva, la ristrutturazione del serbatoio di Cala D'Oliva e di quello di Cala Reale, l'adeguamento degli allacci idrici e l'installazione del telecontrollo e sostituzione del quadro elettrico dell'impianto di depurazione di Cala D'Oliva; saranno effettuati da Abbanoa su incarico del Comune e la loro realizzazione sarà preliminare al passaggio della gestione del sistema idrico.

Il restante finanziamento di 2,2 milioni di euro continuerà a essere gestito direttamente dal Comune in stretta collaborazione con Abbanoa, e sarà utilizzato principalmente per il totale rifacimento delle reti idriche e fognarie e per la messa in sicurezza del bacino del Pecorile.
© Riproduzione riservata