L’amministrazione comunale di Mandas ha completato le procedure finalizzate a rimettere in funzione l’ecocentro per la raccolta e il conferimento di alcune particolari categorie di rifiuti.

La struttura di via Primo Maggio, inaugurata dieci anni fa, negli ultimi anni è rimasta chiusa. Questa mattina alla riapertura ufficiale erano presenti il sindaco Umberto Oppus (accompagnato dai consiglieri comunali Walter Uccheddu, Giovanni Gessa, Ignazio Raccis) e Davide Schirru, titolare della ditta Capri incaricata della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. "Non abbiamo tenuto una nuova cerimonia di inaugurazione – ha detto Oppus –, ma abbiamo presentato modalità di funzionamento e obiettivi della struttura rinnovata che resterà aperta il martedì mattina, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina".

Un mese fa è partito il nuovo servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale di Mandas. Una svolta prevista nel capitolato d’appalto dell'ultima gara del servizio di igiene urbana, che punta a una semplificazione rispetto alle vecchie modalità di ritiro e a un miglioramento dell’efficienza della prestazione. La riapertura dell’ecocentro va in questa direzione.

"Stiamo lavorando per implementare ulteriormente i servizi per la raccolta dei rifiuti a beneficio della nostra comunità", spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Umberto Deidda: "L’obiettivo è aumentare sempre più la percentuale di raccolta differenziata attraverso la riduzione, il riuso ed il riciclo dei rifiuti, che consenta oltre alla virtuosità del servizio un risparmio a beneficio della cittadinanza".

© Riproduzione riservata