Manca solo una settimana. Il primo consiglio comunale dell'epoca Mulas a Porto Torres è pronto a insediarsi.

La prima seduta dell'assise civica è in programma martedì 24 novembre alle 18 nella sala Filippo Canu. Una sede del tutto inedita, scelta dettata dalle impellenti normative riguardanti il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Sei gli argomenti all'ordine del giorno: si parte dall'esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco Massimo Mulas e dei consiglieri comunali neo eletti, per proseguire con la surroga e convalida dei consiglieri nominati assessori. Il primo cittadino presterà davanti all'assemblea il giuramento alla Costituzione italiana.

Si procederà con la nomina dei componenti della giunta, e salvo sorprese l'esecutivo sarà composto da due tecnici e quattro politici. Per alcuni consiglieri, tra i primi non eletti, la nomina arriva proprio in questi giorni. Sono quelli che entrano in consiglio dopo la designazione degli assessori da parte dei sindaco.

L'incarico di vicesindaco assegnato a Simona Fois (Pd) libererebbe un posto al consigliere Dem Gavino Sanna, mentre per Italia in Comune, con la nomina di Tore Frulio nel ruolo di assessore alle Attività Produttive, si aprirebbero le porte a Gaetano Mura. Delega alle Manutenzioni per Aldo Fois, il candidato della lista di Franco Satta, l'alleato prezioso che si aggiudicherebbe la carica di presidente del consiglio, un'altra elezione prevista nella seduta di martedì insieme a quella dei vicepresidenti.

Resta ancora aperta la trattativa con i Progressisti, che fuori dai giochi sarebbero favorevoli ad attribuire a Satta un ruolo di assessore per consentire il loro ingresso in consiglio. Tra i due tecnici, si punta ad una figura femminile, di grande competenza, persona di fiducia del sindaco e condivisa anche dal Pd che porta a casa un altro componente tecnico dell'esecutivo. Durante l'assemblea si procederà all'elezione della commissione elettorale.
© Riproduzione riservata