Il Palazzo del Marchese, uno dei più importanti edifici di pregio presenti nella città di Porto Torres si prepara a diventare la sede istituzionale del Comune turritano.

Sottoposto ad interventi di recupero e bonifica dei locali interni, con il restauro della facciata, la struttura ha riacquisito il suo vecchio splendore. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di riqualificazione degli esterni del Palazzo del Marchese. L'intervento, del valore di 258mila euro, è stato eseguito dalla Solinas Costruzioni di Pattada.

Il cantiere ha riguardato il rifacimento degli intonaci esterni, l'installazione dei pluviali anche nel cortile interno dove erano assenti e il restauro delle persiane e delle ringhiere. Sono stati inoltre realizzati i raccordi con lo scarico delle acque e sostituiti i lucernari nel sottotetto.

«L'amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Alessandro Carta - ha voluto conferire nuovamente prestigio e importanza al Palazzo del Marchese, rendendolo nuovamente idoneo e funzionale all'attività istituzionale dell'Ente. Siamo sempre stati contrari alla chiusura dell’edificio in considerazione della sua importanza e della sua posizione centrale ma, soprattutto, dopo anni di inutilizzo abbiamo deciso di intervenire con importanti opere di ristrutturazione e di sanificazione. A brevissimo l’edificio potrà tornare ad essere la sede di rappresentanza del Comune, la più idonea, anche per ragioni storiche, a conferire prestigio alle tante iniziative che andrà ad ospitare. La riapertura consentirà inoltre di rimodulare spazi interni ed esterni e alcuni servizi dell’amministrazione comunale». 

© Riproduzione riservata