È arrivata la parola fine per l'ufficio del Giudice di pace di Porto Torres. Il Comune ha avviato l'iter per la chiusura, una decisione presa dall'amministrazione che a seguito di diverse interlocuzioni ha valutato troppo onerosi i costi necessari per il funzionamento del servizio.

"Abbiamo tentato ogni strada possibile - spiega il sindaco Sean Wheeler - e abbiamo provato a far in modo che questo ufficio restasse aperto. Ci siamo confrontati con i Comuni della Rete metropolitana del nord Sardegna chiedendo risorse, ma già in passato anche il Comune di Alghero ha dovuto rinunciare; ben comprendiamo quindi le difficoltà delle amministrazioni vicine e l'impossibilità nel supportare la nostra richiesta".

Per il solo Comune turritano diventa difficile affrontare da solo le spese del servizio. Lo spettro della chiusura che si era presentato due anni fa ritorna con prepotenza a causa dei budget risicati e per la carenza di personale e risorse economiche da destinare ad altri settori.

"Siamo così costretti a portare in commissione, lunedì prossimo, la proposta di chiusura. Qualora ci saranno nuovamente le condizioni - conclude il sindaco - ne chiederemo la riapertura. Ora però il Comune ha necessità di salvaguardare le risorse in bilancio e di impiegare il suo personale in quelli che sono i servizi essenziali erogati dall'amministrazione".
© Riproduzione riservata