Porto Torres, tagliati fondi per oltre 877mila euro: istanza di Wheeler al Ministro
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Istanza al Ministro dell’Economia e dell'Interno per richiedere la restituzione delle somme decurtate nel 2013 con il riequilibrio del fondo perequativo.
A presentarla è il sindaco Sean Wheeler in seguito ad una sentenza della Corte Costituzionale, la 129/2016, che ha decretato l'illegittimità del provvedimento applicato dal Ministero.
Un decreto legge del 2013 prevedeva la riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio e dei trasferimenti erariali ai Comuni per il complessivo importo, a livello nazionale, di 2.250 milioni di euro.
Gli stanziamenti erano stati tagliati a tutti i Comuni d'Italia.
Tra questi anche l’Ente comunale di Porto Torres che ha dovuto rinunciare a una cifra importante.
«Al nostro Comune – spiega l'Assessore al Bilancio, Domenico Vargiu – furono tagliati stanziamenti per ben 877.095 euro. La Corte Costituzionale ha sentenziato nel 2016 che c'è stata una lesione dell’autonomia finanziaria riconosciuta agli Enti Locali e ha fatto chiarezza sui parametri utilizzati per la riduzione dei trasferimenti. Sulla base di quanto espresso dalla Consulta – conclude l'Assessore – abbiamo il diritto di poter utilizzare queste somme che speriamo di inserire al più presto nel nostro bilancio».