Sono arrivati in picchiata chissà da dove, planando sulle rocce lungo la zona costiera di Porto Torres. Una coppia di falchi della Regina, una specie protetta dal nome regale, ha nidificato in uno dei costoni poco distante dalla chiesetta di Balai lontano. Si sono fatti notare dagli appassionati per il loro portamento aristocratico che difficilmente passa inosservato.

Oggetto di bracconaggio sono protetti dagli uomini "rapaci", per questo una volta avvistati sono diventati gli uccelli più fotografati della zona, ma per tutelarli sono stati segnalati al Corpo forestale che ha provveduto a registrarli.

Un regalo per gli amanti della specie diventati veri osservatori del loro comportamento, una delle meraviglie che la natura regala dopo due mesi di chiusura forzata. Infatti il falco della Regina, un nome in omaggio a Eleonora d'Arborea, regina di Sardegna, terra in cui questi rapaci sono molto diffusi, si contraddistingue per le sue capacità predatorie, un'abilità nella caccia in volo praticata soprattutto durante la migrazione degli altri uccelli.
© Riproduzione riservata