Un fine settimana di volontariato per pulire i rifugi antiaerei.

Impegnati nell'iniziativa "Puliamo il buio", la manifestazione nazionale che ha lo scopo di ripulire gli ambienti sotterranei spesso purtroppo usati come discariche, il Gruppo Speleo ambientale presieduto da Laura Dotti, si è proposto di bonificare e sistemare due dei rifugi storici presenti in città: i seminterrati del De Amicis e del campo Occone.

"Due giorni pieni ed intensi di fatica, - hanno detto i volontari - sudore ma anche tanta soddisfazione per i risultati ottenuti, per un patrimonio storico che ritorna nelle mani della sua città".

Da luoghi di degrado a spazi di fruizione turistica, sabato e domenica i rifugi sono stati ripuliti da quintali di materiale abbandonato all'interno: legno, pezzi di metallo e plastica. Una montagna di rifiuti di ogni genere accatastati e pronti per essere smaltiti, hanno lasciato spazio all'interno dei monumenti, luoghi di memoria che potrebbero avere ottimi risultati di ricaduta turistica e di valorizzazione culturale.

All'evento hanno collaborato la commissione Cavità Artificiali della Federazione Speleologica Sarda, la Società Speleologica italiana e il Comune di Porto Torres. Le strutture belliche potrebbero essere inserite tra i siti da visitare in occasione della manifestazione Monumenti Aperti in programma il prossimo giugno.
© Riproduzione riservata