Dovrebbe essere la spiaggia più accessibile di Porto Torres per i disabili, per la facilità di ingresso. Invece in prossimità del lido dello Scogliolungo gli stalli di parcheggio con le strisce blu sono insufficienti e spesso occupati dagli avventori dell'arenile.

"C'è un solo stallo disponibile e molto ambito per i disabili di fronte la spiaggia - lamenta Lorenzo Nuvoli, responsabile dell'associazione AssoVela - e diventa difficile trovare uno spazio libero nelle vicinanze, in particolare per noi che abbiamo problemi di deambulazione. All'amministrazione comunale abbiamo già presentato richiesta per aggiungere almeno altri due spazi appositi contrassegnati con strisce blu, ma ancora non abbiamo ottenuto risposta".

Sull'argomento hanno presentato un'interrogazione i consiglieri comunali Davide Tellini e Costantino Ligas. "Da una breve ricognizione nelle spiagge cittadine emerge palesemente che a tutt'oggi non sono state installate le postazioni relative al servizio di salvamento a mare né tanto meno quelle dedicate all'assistenza dei diversamente abili con problemi di deambulazione" osservano i due consiglieri "Purtroppo infatti, queste persone, che portano con se alcune fragilità, ad oggi non hanno alcuna possibilità di accedere in spiaggia per cui discriminate dal punto di vista sociale".

Gli esponenti in consiglio chiedono al sindaco Sean Wheeler di riferire in aula circa l'istituzione del servizio di salvamento a mare, del posizionamento delle passerelle per i disabili e la loro assistenza nelle spiagge cittadine, "comunicando altresì' quali arenili saranno interessati e quando il servizio sarà disponibile per la comunità".
© Riproduzione riservata