Porto Torres, piazza Garibaldi diventa isola pedonale
Cambiamenti nella viabilità anche in altre zone del centro storicoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Piazza Garibaldi, un tempo cuore pulsante di Porto Torres e tuttora uno dei fulcri del centro storico, diventa isola pedonale. È stato infatti istituito il divieto di transito in via Libio nel tratto tra via Roma e via Mare, che isolerà la piazza dal traffico. Chi arriva da via Libio dovrà perciò obbligatoriamente svoltare a destra in via Roma senza poter proseguire verso via Mare.
"Il provvedimento è stato adottato per garantire una circolazione sicura e libera per i pedoni in una delle aree più frequentate del centro - spiega l'assessore alla Mobilità Gian Simona Tortu -. Soprattutto nel periodo estivo nella piazza aumentano gli eventi culturali e musicali, insieme alla presenza dei turisti. Questa scelta, pensata con tutta la maggioranza e il presidente della commissione Viabilità Gavino Ruiu, rientra in più ampio ragionamento sulla riorganizzazione della viabilità per bilanciare le esigenze degli esercizi commerciali, dei residenti, degli automobilisti e di chi ama frequentare piazze e vie del centro”.
"In questa variazione, come nelle altre - prosegue Tortu - è fondamentale anche la collaborazione della cittadinanza: chiediamo a tutti di non parcheggiare negli incroci e di rispettare scrupolosamente le regole, soprattutto nelle strade strette del centro".
L’istituzione del divieto di transito sarà in vigore 24 ore su 24, 7 giorni su 7: sarà consentito il passaggio esclusivamente alle forze di polizia, ai mezzi di soccorso e a quelli che curano lo pulizia delle strade.
Novità anche in via Mare: cambia il sistema delle precedenze all'incrocio tra via Mare e via Principe di Piemonte. Ora il diritto di passare è stato attribuito a chi percorre via Mare: i veicoli che arrivano da via Principe di Piemonte dovranno cedere la precedenza a chi transita dal lato sinistro della via Mare, mentre chi proviene dal varco “Banchina Alti Fondali” dovrà cedere la precedenza a chi proviene dalle vie Principe di Piemonte e Mare. Variazioni anche in via Petronia. Nel tratto tra il Corso e via Azuni è stata invertita la corsia della sosta per le auto, per evitare il verificarsi di piccoli incidenti che in passato hanno interessato alcuni automezzi pesanti andati a sbattere contro i terrazzi degli edifici che si affacciano sulla strada.