Porto Torres: nuova luce nell'area portuale
Illuminazione a basso impatto grazie ad un impianto più efficente e potentePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuova luce all’area portuale di Porto Torres, grazie ad un potenziamento ed efficientamento dell’impianto di illuminazione entrato ufficialmente in funzione. Si sono appena conclusi i lavori del progetto da 1 milione e 226mila euro finanziato dall’Autorità di sistema portuale, un intervento che ha consentito di installare 105 corpi illuminanti, con lampade led e controllo da remoto, in tutta l’area portuale, dal porto commerciale a quello industriale. Nello scalo civico sono stati installati pali da 12 metri con doppi proiettori led.
Nel tratto tra la banchina Pala e in corrispondenza dei punti di particolare scorrimento di traffico sono state posizionate mini torri da 16 metri. Altre due con 8 proiettori led sono state piazzate alla Teleferica. Nel porto industriale le 18 torri faro realizzate oltre 35 anni fa sono state sostituite con delle nuove a risparmio energetico.
Tutto il sistema sarà gestito da un software in grado di svolgere autonomamente il controllo dell’impianto. Il piano prevede una serie di iniziative rivolte all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti con l’elettrificazione delle banchine, progetto in fase di aggiudicazione.
«Questo intervento consentirà all’Ente di risparmiare almeno il 50 per cento sui consumi, i costi di gestione e manutenzione» spiega Massimo Deiana, presidente Port Authority.