Una misteriosa chiazza di schiuma è apparsa ieri mattina nelle acque antistanti il porto industriale di Porto Torres. La grossa scia bianca galleggiante in prossimità della banchina a molti è sembrata lo scarico di una delle tante imbarcazioni che attraversano il mare e approdano nel molo Asi.

Uno spettacolo preoccupante per quanti hanno assistito alla scena, tanto che foto e video hanno fatto il giro del web.

La massa di schiuma si è lasciata dondolare per diverse ore mantenendo consistenza e colore, fino a quando si è dissolta. Immediate le segnalazioni che hanno bombardato la sala operativa della Guardia Costiera turritana e l'Arpas. Qualcuno ha ipotizzato che potrebbe essere un residuo di detersivo utilizzato dalle navi per il lavaggio delle cisterne.

La Capitaneria di Porto ha avviato i primi controlli in banchina, prelevando i campionamenti da inviare all'Arpas per verificare l'eventuale natura dell'inquinamento. I controlli hanno riguardato anche i registri delle navi che approdano nel porto industriale, in cui vengono segnalati gli scarichi di acque nere e grigie e possibili scarichi accidentali. La Capitaneria ipotizza che si tratti di un sollevamento dei sedimenti dei fondali, di profondità meno 10, provocato dai motori della nave in manovra, i quali avrebbero emulsionato lo stesso sedimento creando la grossa scia di schiuma bianca.
© Riproduzione riservata