Solo otto contro sei: una maggioranza pentastellata risicata a Porto Torres è riuscita a superare l'ostacolo avanzo di bilancio 2019-2021. In aula consiliare la resa dei conti davanti all'unico strumento di programmazione consentito all'amministrazione comunale, per spendere le risorse immediatamente disponibili, pari a 1 milione e 700mila euro circa e con 688mila e 937,13 euro di spese programmate.

Sei i voti contrari della minoranza contro un atto politico, non solo contabile, per affermare che "le risorse potevano essere concentrate su altre esigenze della città, per esempio sui cantieri lavoro".

Un secco no all'immediata esecutività del bilancio che ritarda di venti giorni l'avvio della predisposizione della gara per l'affidamento dei cantieri, mettendo a rischio le risorse disponibili da spendere entro l'anno: "In questo documento non c'è alcuno sforzo da parte dei 5 Stelle nella programmazione delle emergenze che restano, nonostante i quattro anni di amministrazione".

A fronte del risultato di amministrazione accertato "sulla base del rendiconto per l'esercizio 2018 che ha portato ad un avanzo di 28 milioni 143mila e 350 euro - spiega l'assessore al Bilancio, Domenico Vargiu - la proposta è quella di utilizzarlo per 4 milioni 151mila e 623,26 euro suddivisi per le diverse voci tra cui quella destinata all'avanzo libero da spendere entro il 31 dicembre 2019".

A disposizione quasi 1 milione e 700mila euro, risorse concentrate sulla realizzazione di una rotatoria presso l'incrocio di via Sassari per un importo di 500mila euro, rifacimento asfalti per 70mila euro, 35 mila euro per l'adeguamento degli impianti normativi, agibilità e scia antincendio, degli stabili comunali e delle scuole, 40mila euro per l'acquisto di luminarie e 10mila euro per l'albero di Natale, altri 60mila euro saranno destinati al rifacimento della pavimentazione di piazza Garibaldi e piazza Colombo.

Una spesa di ben 600mila euro verrà indirizzata ad acquistare i terreni di proprietà di Rfi sui quali il Comune tempo fa aveva costruito la stazione marittima e dove si trovano anche il museo del Porto e i parcheggi. Per la sostituzione e ammodernamento dei lucernai del palazzetto dello sport sono stati investiti 35mila euro, mentre altri 7mila e 100 euro verranno impiegati per sostituire la linea elettrica pubblica di via Nervi e 30mila euro per la sostituzione di pali della luce abbattuti.

"L'atto è stato approvato - attacca la maggioranza consiliare 5 Stelle - peccato che a causa del voto contrario della minoranza sulla immediata esecutività degli atti, un fatto praticamente senza precedenti, questi interventi rischiano seriamente di saltare. Loro lo hanno fatto per una ripicca contro la maggioranza, per pura e strumentale opportunità politica".
© Riproduzione riservata