Porto Torres, iniziativa del Fai: la chiesa di Balai come luogo del cuore
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Luogo di culto e di martirio, ma soprattutto “Luogo del cuore”, la chiesa di San Gavino a Mare nota come Balai Vicino è un sito da salvare.
L’iniziativa nazionale è lanciata dal Fondo ambiente italiano (Fai) tramite la delegazione di Sassari che ha proposto come bene storico da tutelare il monumento di Balai situato a Porto Torres accanto all’omonima spiaggia.
Oltre 4 mila le firme raccolte in forma diretta e online dal mese di giugno per sostenere un bene archeologico da preservare per arginare il degrado causato anche dall’azione del mare.
Un bene di notevole importanza storica, luogo di attrazione per il nord Sardegna, legato al culto dei Martiri turritani e ai riti che si accompagnano nel mese di maggio fra la Chiesa e la Basilica di San Gavino.
Primi in Sardegna e 14esimi in Italia, il piazzamento contribuisce a dare visibilità al sito entrando in una rosa di possibili finanziamenti assegnati a seconda della posizione in graduatoria e di una relazione vagliata da un apposita commissione del Ministero. Obiettivo è la tutela e la salvaguardia del paesaggio e dei beni del patrimonio culturale appellandosi all’opinione pubblica con un’azione di sensibilizzazione che parta dalle scuole.