Degrado, giochi rotti e ratti.

Le condizioni in cui versa il parco giochi di San Gavino sono indecorose e pericolose per i bambini e le famiglie che abitualmente lo frequentano. Un'area off limits per i più piccoli non solo per la sporcizia e la presenza di diversi topi che circolano nel parco, ma anche perché in alcune giostrine mancano dei mezzi e sarebbe rischioso salirci sopra, mentre l'altalena e lo scivolo sono stati completamente imbrattati. In ogni angolo vengono gettati i rifiuti e il verde è poco curato.

L'argomento, oggetto di interpellanza da parte del consigliere comunale Davide Tellini, è stato affrontato durante la seduta del consiglio comunale alla presenza del sindaco Sean Wheeler e dell'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu.

"Chiedo al primo cittadino di valutare la possibilità di chiudere il parco temporaneamente - ha detto Tellini - per ragioni di sicurezza, di procedere con una disinfestazione massiva e di verificare la stato dei giochi". Ma la mancata manutenzione e l'inciviltà regna anche in altri parchi, situazioni che più volte erano state segnalate.

I consiglieri di maggioranza 5 Stelle avevano proposto di devolvere una percentuale delle loro indennità all'acquisto dei giochi dei parchi, ma a distanza di mesi dalla proposta da parte della stessa amministrazione pentastellata ancora niente.

"Chiediamo scusa ai bambini e alle famiglie ma vi comunico che l'assessore Biancu ha già chiesto un intervento di derattizzazione - ha risposto il sindaco - e per quanto riguarda alcuni attrezzi gioco, questi sono stati tolti per aggiustarli perché potevano rappresentare qualche pericolo, pertanto provvederemo adesso a riposizionarli".
© Riproduzione riservata