Con 15 voti favorevoli su 20 votanti, Gavino Bigella (capogruppo della maggioranza pentastellata) è stato eletto dall'assemblea civica presidente del Consiglio comunale.

Prende il posto di Loredana De Marco dimessasi "per motivi di carattere politico". Siederà infatti tra i banchi della maggioranza come consigliera, la più votata della lista 5 Stelle nelle amministrative di tre anni fa.

In tutte e tre le votazioni Bigella ha ottenuto diversi voti lasciando qualche margine al consigliere Carlo Marongiu che nel terzo scrutinio ha ottenuto 4 voti a favore.

Nel suo discorso d'insediamento il nuovo presidente ha affermato che il ruolo di capogruppo svolto in questi anni "non sarà certo di ostacolo al mio essere imparziale, al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza".

E poi: "Vogliamo dimostrare ai cittadini che siamo capaci di trovare il comune denominatore nelle istanze più importanti per la nostra comunità".

L'assemblea civica ha votato anche i due vicepresidenti: per la maggioranza la consigliera 5 Stelle Samuela Falchi e per la minoranza il consigliere Pd Massimo Cossu.

Il primo impegno del presidente Bigella sarà quello di incontrare dalla settimana prossima tutti i gruppi politici per andare ad individuare i temi fondamentali da affrontare nelle commissioni che presto si reinsedieranno con un preciso calendario e con il rientro della minoranza prima dimissionaria.
© Riproduzione riservata