Porto Torres, fermi i cantieri verdi per i controlli delle Fiamme Gialle
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ancora fermi i cantieri verdi della forestazione a Porto Torres. Questa volta non si tratta di problemi burocratici o di mancanza di finanziamenti ma l'iter resta bloccato a causa dei controlli della Guardia di finanza che gelano la graduatoria provvisoria del Centro servizi per il lavoro di Sassari.
"Nell'elenco ci sarebbero circa 50 persone beneficiarie dell'indennità di disoccupazione e altre titolari della partita Iva - spiega l'assessora all'Ambiente, Cristina Biancu - che non avrebbero diritto a partecipare e sulle quali si stanno facendo delle verifiche".
Controlli severi da parte delle forze dell'ordine sulle richieste necessarie a stilare una graduatoria provvisoria del Csl affiancata da una graduatoria di riserva predisposta dai Servizi sociali per avviare i tanto sospirati cantieri del verde che per molti disoccupati rappresentano una questione di sopravvivenza.
Per l'avvio delle attività di forestazione gestiti dalla società in house Multiservizi, relativi all'annualità 2015 e finanziati dalla Regione con 400mila euro, è prevista l'assunzione di 33 operai che saranno utilizzati per quattro mesi in diverse zone della città per la manutenzione e piantumazione delle aree verdi.
Il progetto prevede interventi anche in diverse aree pregiate - nell'area Sic di Abbacurrente e nell'area archeologica di Turris Libisonis - e a ridosso della zona industriale, in via Pigafetta e la cosiddetta Area 55.