Porto Torres, emergenza abitativa: 140 domande per alloggi popolari
La graduatoria definitiva è stata pubblicata dopo le 11 richieste di riesame presentate dai cittadiniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono 140 le domande al bando, di cui 130 ammesse e 10 respinte, ai fini dell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel territorio del Comune di Porto Torres, pervenute all’Ufficio Protocollo dell’Ente. Nella fase di istruttoria 130 istanze sono state ammesse e 10 escluse.
La graduatoria definitiva è stata pubblicata dopo le 11 richieste di riesame presentate dai cittadini, di cui due sono state accolte, anche parzialmente, e 9 sono state invece respinte. Le richieste mostrano il gap tra domanda e offerta cresciuto negli ultimi anni e ulteriormente ampliato per la crisi economica e le conseguenze della pandemia Covid e l’aumento della inflazione.
Sono sempre più numerosi i nuclei familiari in difficoltà abitativa nella città. Si tratta non solo di famiglie con un basso livello Isee ma anche di nuclei con un reddito più alto. Da tenere presente il fenomeno degli affitti a lungo termine, sempre più impossibili da trovare, un problema sociale con poche offerte disponibili spesso a prezzi esagerati.