C'è chi sfrutta la quarantena per riservare gesti di solidarietà a chi lavora in strada come la Polizia locale, presente sul territorio per contrastare le violazioni delle disposizioni in materia di Covid-19.

Mille mascherine di protezione personale, 2.200 guanti in lattice e 60 confezioni di igienizzante sono stati donati agli agenti della polizia municipale di Porto Torres, dall'imprenditore Giampiero Madeddu che, insieme ad altri lavoratori autonomi e in collaborazione con la comunità cinese di Sassari, hanno reperito in pochi giorni il materiale.

In questo periodo di emergenza gli uomini, coordinati dalla comandante Katia Onida, hanno svolto l'attività di controllo senza dotazioni di sicurezza, senza mascherine chirurgiche ormai introvabili nelle farmacie, strumenti indispensabili alla tutela della salute personale che opera sul campo per il rispetto della normativa di contenimento al coronavirus.

Altre donazioni erano arrivate nei giorni scorsi a seguito della lettera di protesta inviata al sindaco Sean Wheeler da 13 agenti che lamentavano la mancanza di dispositivi "un disagio tra gli addetti ai lavori, classificato come un autentico pericolo per noi stessi e per le nostre famiglie".

Consegnate nelle mani del capitano Pinuccio Busia, le mascherine verranno distribuite anche agli uomini della compagnia barracellare in campo per vigilare nei parchi cittadini. "Abbiamo letto sulla stampa che la Polizia locale era priva di dotazioni di sicurezza - ha detto Madeddu - e abbiamo pensato bene di attivarci per fargli questo dono, un gesto voluto da diverse persone che hanno contribuito alla ricerca di mascherine a norma"
© Riproduzione riservata