Lunghe file fin dalle prime ore del mattino, chi per adempiere all'obbligo di vaccinazione e chi per avviare il rinnovo delle patenti. Storie "ordinarie" che si ripetono spesso nell'ambulatorio vaccinale e rinnovo patenti del Servizio di Igiene e Sanità pubblica a Porto Torres, dove la procedura all'immunizzazione e altri servizi si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11, costringendo gli utenti a rimanere stipati in un luogo angusto e stretto capace di ospitare solo poche persone.

Questa mattina nella sede di via Lombardia nel quartiere Villaggio Satellite, in coda c'erano dieci mamme sul piede di guerra e undici bambini costretti a stare all'interno di una piccola stanza d'attesa, mentre in fila fuori l'ambulatorio altri utenti attendevano il proprio turno per il rinnovo delle patenti.

"È una situazione che si ripete ogni volta che ci sono scadenze da rispettare - protestano le mamme - disagi che gli utenti vivono quotidianamente per la mancanza di spazi adeguati che costringono genitori e piccoli a subire disagi, freddo e lunghe code".

Disservizi e polemiche note anche a chi indossa il camice bianco, personale sanitario che spesso si scusa le condizioni precarie del presidio sanitario e invita a presentare le segnalazioni alla direzione Asl.
© Riproduzione riservata