Bonifiche dell'area industriale e misure compensative: a Porto Torres l'argomento verrà affrontato nella prossima riunione congiunta delle commissioni Attività produttive e Ambiente.

Lo ha chiesto in aula al sindaco Sean Wheeler, Loredana De Marco, rappresentante del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale e presidente della stessa commissione Attività produttive, che ha ritenuto opportuno informare l'assemblea sul percorso delle bonifiche dell'area Sin della zona industriale di Porto Torres, e sull'iter per la firma della convenzione relativa alle misure compensative richieste dal Comune alla società Eni Rewind.

Tre progetti per un totale di 500mila euro per un impianto fotovoltaico da realizzare nell'area industriale, un sistema di illuminazione della pista ciclabile e del borgo di Cala d'Oliva nell'isola dell'Asinara.

Nell'ultima riunione il sindaco aveva comunicato che la firma della convenzione sulle misure compensative era stata fissata per il 12 novembre.

"La delibera di giunta è in itinere, ancora alla visione dell'area finanziaria e dunque la firma è stata rinviata alla prossima settimana - ha detto il primo cittadino - in quell'occasione chiederemo una commissione congiunta con la presenza di Eni Rewind per informarci sullo stato dell'arte delle bonifiche, che sono ancora in corso e non termineranno in poco tempo. Nella Darsena servizi sappiamo che si sono svolti alcuni step propedeutici per avviare il risanamento dello specchio acqueo, come la rimozione delle imbarcazioni affondate, mentre sul fronte del progetto Nuraghe si sta procedendo con i lavori di risanamento, ma niente si è ancora concluso".
© Riproduzione riservata